Natura & lavoro - Il Pianeta delle Idee

Natura & lavoro

Rispettiamo l’ambiente, riducendo al minimo l’impatto ambientale della nostra azienda.

Produciamo energia dal sole e calore da materiali di risulta delle lavorazioni del legno.

Questi processi ci consentono di abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera.

La sicurezza dei giochi e di tutti i prodotti de Il Pianeta delle Idee è la parte fondamentale del nostra sezione Ricerca & Sviluppo.

Selezioniamo i nostri fornitori con grande attenzione e con attente verifiche dei loro requisiti di sicurezza.

Cerchiamo quotidianamente di creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante.

Di seguito tutte le certificazioni che rendono i prodotti del Pianeta delle Idee sicuri ed affidabili:

CE – Conformità Europea Con questo marchio Il Pianeta delle Idee garantisce che ogni suo prodotto è conforme in materia di sicurezza, resistenza, a-tossicità, sanità, etc. ai requisiti indicati dalla Unione Europea nella direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.

UNI EN 71-1  Questa norma prevede una serie di test sui prodotti. Si controllano e si pongono a delle prove specifiche tutti gli elementi di un prodotto che potrebbero risultare critici per la sicurezza, dalla materia prima all’imballo, per accertare che il prodotto sia adatto allo scopo. I test riguardano le proprietà fisiche e meccaniche degli elementi impiegati nella costruzione, tenendo conto del loro normale utilizzo e del comportamento abituale dei bambini.

UNI EN 71-3  Il rispetto di questa norma rende i nostri prodotti privi di elementi chimici potenzialmente dannosi alla salute umana. Questa normativa comprende il controllo su 19 elementi che potrebbero essere inclusi nella composizione del prodotto. Il Pianeta delle idee estende questa legge, oltre al suo processo produttivo interno, a tutta la filiera che concorre alla formazione dei suoi articoli, controllando periodicamente la regolarità normativa dei suoi fornitori.

Regolamento CE 1935/2004  Il Pianeta delle Idee utilizza vernici che rispettano questa normativa. Si tratta di norme riguardanti materiali che vengono o che possono venire a contatto con generi alimentari. Abbiamo deciso di utilizzare questo tipo di vernici per alzare ulteriormente lo standard di sicurezza dei nostri prodotti ed offrire una esperienza di gioco a bambini e genitori in totale sicurezza e serenità.

D.Lgs 49/2014 (RAEE)  Eco contributo che la nostra azienda si impegna a versare per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Attualmente la maggior parte dei RAEE viene inviata e smaltita in paesi del terzo mondo, molto spesso non attrezzati allo scopo, dove plastiche, metalli pesanti e gas nocivi contribuiscono all’inquinamento del suolo e dell’ambiente circostante. Il pianeta delle Idee, pur avendo una minima parte di oggetti elettrici, rispetta questa normativa e prende parte alla sfida da vincere per rendere la nostra terra un luogo più vivibile.

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) D.P.R. n. 59/2013: Si tratta di una normativa che comprende una serie di controlli di regolarità ambientali a cui una impresa deve rispondere durante la sua attività produttiva. Essere in regola con la AUA vuol dire rispettare limiti di emissioni, smaltimento rifiuti, acustici e tutto quello che concorre a rendere il laboratorio sicuro e non impattante sia al suo interno che all’esterno.